Incendio in galleria sulla A12: Liguria paralizzata

Furgone in fiamme nella galleria Del Fico: traffico in tilt per ore

Liguria paralizzata da un incendio in autostrada: code chilometriche e disagi

Un tir prende fuoco in galleria sulla A12 tra Lavagna e Sestri Levante: la Liguria si ritrova letteralmente tagliata in due. L’incidente ha paralizzato il traffico per ore, con 9 chilometri di coda registrati ancora in serata. I vigili del fuoco hanno distribuito acqua agli automobilisti bloccati: un gesto necessario in una giornata segnata da caos e tensione.

Il rogo nella galleria Del Fico

L’incidente è avvenuto intorno alle 11 di giovedì 10 aprile 2025, all’interno della galleria Del Fico al km 47 dell’autostrada A12, nel tratto Genova-Sestri Levante. Proprio in quella zona erano in corso lavori di ammodernamento.

Un camion carico di carta ha iniziato a emettere fumo. L’autista, accortosi del pericolo, è riuscito a fermarsi all’ingresso della galleria e a mettersi in salvo prima che il mezzo venisse avvolto dalle fiamme.

Traffico bloccato e danni ingenti

Il tratto autostradale è stato subito chiuso in entrambe le direzioni, tra Lavagna e Sestri Levante. Le fiamme si sono sviluppate in un punto critico del cantiere, dove il traffico procedeva già su una sola corsia per senso di marcia.

I danni al fornice della galleria sono importanti: sarà necessario intervenire sulla pavimentazione, sugli impianti e sulla calotta stessa. Autostrade per l’Italia ha annunciato che una task force lavorerà tutta la notte per riaprire i tratti interrotti entro le 6 di venerdì 11 aprile.

Code infinite e automobilisti allo stremo

Alle 20:30 si segnalavano ancora 9 chilometri di coda. Centinaia gli automobilisti rimasti bloccati per ore senza possibilità di uscita. I vigili del fuoco, presenti sul posto, hanno distribuito bottiglie d’acqua per alleviare le difficoltà dei viaggiatori in attesa.

L’Aspi ha consigliato ai mezzi in direzione Livorno, dopo l’uscita obbligatoria a Chiavari, di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare a Sestri Levante.

Un’emergenza che mette in luce le criticità

L’incendio del tir sulla A12 riaccende i riflettori sulla fragilità della rete autostradale ligure, già duramente messa alla prova da cantieri e manutenzioni. Il blocco totale della viabilità tra Levante e Ponente dimostra quanto urgente sia un piano di intervento strutturato per garantire sicurezza e fluidità del traffico.

10 parole chiave semplici:
autostrada A12, incendio tir, Liguria traffico, galleria Del Fico, Lavagna, Sestri Levante, code autostrada, viabilità alternativa, camion in fiamme, Autostrade per l’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *