Chi è ANAS:
Anas S.p.A. è una società italiana che ha il compito di gestire la rete di strade statali e autostrade di interesse nazionale. Fondata nel 1946 come “Azienda Nazionale Autonoma delle Strade” (A.N.A.S.), la società è diventata un ente pubblico economico nel 1996 e successivamente è stata trasformata in una società per azioni nel 2002. A partire dal gennaio 2018, Anas fa parte del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e dal giugno 2022 è una controllata di RFI S.p.A. Giuridicamente, la società è qualificabile come organismo di diritto pubblico e figura fra le società in conto economico consolidato dello Stato italiano nel sistema europeo dei conti nazionali e regionali.
Il conferimento di Anas a Ferrovie dello Stato e il nuovo assetto.
Dal 1º ottobre 2012, le attività di vigilanza sulle concessioni autostradali sono state trasferite da Anas al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, mentre nel 2015, Pietro Ciucci ha comunicato al Ministro Graziano Delrio la sua intenzione di rimettere l’incarico di presidente di Anas. L’assemblea degli azionisti di Anas ha nominato Gianni Vittorio Armani come presidente del C.d.A. e A.D., eliminando le condizioni generali e lanciando un piano pluriennale di investimenti 2015-2019 del valore di 20 miliardi.
Nel 2016, è stato avviato il processo di passaggio all’Anas di oltre 6.000 km di strade regionali e provinciali nelle regioni Lazio, Marche e Lombardia. Il 18 gennaio 2018, l’intero pacchetto azionario di Anas è stato trasferito dal Ministero dell’economia e delle finanze alla Holding del Gruppo FS.
Dopo le dimissioni dell’Amministratore Delegato nel dicembre 2018, il nuovo CdA di Anas è composto da Claudio Andrea Gemme come Presidente, Ivo Roberto Cassetta, Antonella D’Andrea, Vera Fiorani e dall’Ing. Massimo Simonini come Amministratore Delegato.
L’Assemblea degli azionisti, riunitasi a Roma il 23 dicembre 2021, ha nominato i membri del nuovo Consiglio di Amministrazione di Anas, che è composto da Edoardo Valente come Presidente, Aldo Isi, Antonella D’Andrea, Maria Cristina Giangiacomo e Carlo Palasciano Villamagna. Il nuovo Consiglio di Amministrazione ha poi nominato Aldo Isi come Amministratore Delegato e Direttore Generale. Il mandato del nuovo CdA è previsto fino all’Assemblea di approvazione del bilancio d’esercizio 2023 e mira a mantenere il focus sulla manutenzione della rete stradale e sul recupero del gap infrastrutturale del Mezzogiorno.