Autostrada A5: Un Colosso delle Strade Italiane

L’autostrada A5, conosciuta anche come autostrada della Valle d’Aosta o Autoroute de la Vallée d’Aoste in francese, è un’importante arteria stradale che collega Torino al Traforo del Monte Bianco, attraversando Ivrea e la Valle d’Aosta. Con una lunghezza di 143,4 km, è considerata una delle autostrade più avanzate d’Italia grazie agli impianti termici speciali che prevengono la formazione di ghiaccio sul manto stradale. Questo innovativo sistema ne garantisce la percorribilità anche nelle condizioni climatiche più avverse, rendendola un’infrastruttura di eccellenza.

Il percorso della A5 riveste un ruolo cruciale sia per il turismo, facilitando l’accesso alle rinomate località sciistiche della Valle d’Aosta, sia per il trasporto, fungendo da vitale collegamento tra Italia, Francia e Svizzera. La sua costruzione, avvenuta in diverse fasi, ha segnato tappe fondamentali nello sviluppo infrastrutturale del nord-ovest italiano.

La storia dell’autostrada A5 inizia con il tratto Torino-Ivrea-Quincinetto, inaugurato nel maggio del 1961 dopo tre anni di lavori iniziati nel febbraio 1958. Negli anni successivi, il tracciato è stato progressivamente esteso fino ad Aosta Est, con varie sezioni aperte tra il 1967 e il 1970. Nel 1983 è stata costituita la Società R.A.V. – Raccordo Autostradale Valle d’Aosta S.p.A. con l’obiettivo di progettare, realizzare e gestire il tratto da Aosta al Traforo del Monte Bianco. Grazie a questo accordo, sono stati aperti i tronconi Aosta Est-Morgex nel 1994, Morgex-Courmayeur nel 2001 e Courmayeur-Entrèves nel 2007.

La gestione dell’autostrada è suddivisa tra diverse società: il primo tratto, da Torino fino a Quincinetto e alla bretella di Santhià, è gestito da ATIVA S.p.A., mentre il tratto da Quincinetto ad Aosta Est, lungo 71,5 km, è sotto la gestione della SAV S.p.A. Il tratto più recente, gestito da RAV, inizia subito dopo la barriera di Aosta Est e termina poco dopo, innestandosi sulla SS 26 dir in località Entrèves.

Oltre il Traforo del Monte Bianco, la A5 si collega con il sistema autostradale francese attraverso l’Autoroute A40, creando una continuità stradale fondamentale per il traffico internazionale. I primi 1,8 km dell’autostrada A5, tra Torino – corso Giulio Cesare e l’interscambio di Settimo Torinese, sono condivisi con l’autostrada A4 Torino-Trieste, portando la lunghezza totale dell’A5 a 140,2 km se considerata in isolamento.

L’autostrada A5 non è solo un’importante infrastruttura di trasporto, ma rappresenta anche un esempio di innovazione e efficienza, simbolo di una connettività sempre più necessaria in un’Europa interconnessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *