Autostrada A29, Palermo Mazara del Vallo
L’autostrada A29 è una strada a pedaggio gratuito gestita dall’ANAS che collega Palermo a Mazara del Vallo e, tramite una diramazione, a Trapani e Marsala. La lunghezza totale dell’autostrada è di circa 115 chilometri, mentre la diramazione principale, senza corsia d’emergenza ma con banchina asfaltata, misura 36,9 chilometri. Questa strada fa parte della strada europea E90 e a partire dallo svincolo di Mazara del Vallo inizia la strada europea E931.
L’inizio della costruzione
La costruzione dell’autostrada iniziò dopo il terremoto del Belice nel 1968 e la posa della prima pietra avvenne il 30 agosto 1971. I lavori cominciarono con la realizzazione del tratto Palermo-aeroporto Falcone Borsellino, completato nel giugno 1972. Nel frattempo, da Mazara del Vallo, si iniziò la costruzione dell’autostrada fino all’attuale svincolo di Gallitello, tra Alcamo e Salemi. Nel 1973 iniziò la costruzione del tragitto principale da Villagrazia di Carini all’attuale uscita Alcamo Est. Questi lavori durarono 20 mesi e nel dicembre 1975 l’ANAS dichiarò completato il tracciato. Nel febbraio 1975, venne iniziata la realizzazione della Trapani-Alcamo, che avrebbe dovuto essere una superstrada lunga circa 45 chilometri. Questa strada venne completata nel maggio 1976 e innestata all’autostrada, che a sua volta venne completata nel 1979-1980 con la realizzazione del percorso tra Dattilo-Paceco e l’aeroporto di Trapani.
Il prolungamento a “Tommaso” Natale”
Negli anni ’80, l’autostrada venne prolungata fino al quartiere periferico di Palermo denominato Tommaso Natale e collegata alla circonvallazione di Palermo. Successivamente venne aperto un nuovo svincolo, Tommaso Natale – Mondello. Negli anni ’90, venne realizzato il nuovo svincolo di Alcamo Ovest e furono effettuati dei lavori di riqualificazione dell’autostrada, come l’aggiunta di colonnine SOS e l’eliminazione della riga gialla al lato destro, migliorando l’illuminazione notturna e incrementando le protezioni laterali nei viadotti e tra le due carreggiate. Anche la sicurezza nelle gallerie tra Palermo e Isola delle Femmine venne aumentata con dei lavori che durarono oltre un decennio e vennero completati solo nel 2007.
Non esistono Aree di servizio sulla A29
Oggi, l’autostrada A29 non dispone di aree di servizio per il rifornimento di carburante lungo il percorso. La galleria più lunga, denominata “Segesta”, poco prima dello svincolo per Calatafimi-Segesta sulla A29dir, non dispone di vie di fuga, aerazione e colonnine SOS.