Autostrada A22 “del Brennero”
L’Autostrada del Brennero, anche nota come A22, è una delle arterie principali della rete autostradale italiana, che collega la Pianura Padana con l’Austria e la Germania. La sua gestione è affidata alla società Autostrada del Brennero S.p.A.
Il progetto dell’Autostrada del Brennero risale al 1949, quando durante la convenzione di Ginevra sulla circolazione stradale venne delineata la rotta E56, che collegava la penisola scandinava con l’Italia del sud. La costruzione dell’autostrada fu avviata nel 1963, dopo che nel 1959 fu fondata la Autostrada del Brennero S.p.A., cui fu conferita la concessione per la costruzione e l’esercizio dell’arteria.
Il progetto dell’Autostrada del Brennero fu elaborato da Bruno e Lino Gentilini, coadiuvati dal senatore Guido de Unterrichter. Il tracciato prevedeva una doppia carreggiata di 7,5 x 2 metri, che fu in seguito leggermente modificata. Nel 1962 fu approvato il tratto Verona-Brennero dall’ANAS, mentre l’anno successivo fu approvata la tratta Verona-Modena. La realizzazione dell’autostrada richiese la costruzione di numerosi viadotti e sottopassi stradali e ferroviari, lo spostamento di elettrodotti e linee telefoniche, per un costo complessivo di circa 23 miliardi di lire.
Il primo tratto dell’autostrada, lungo 50 chilometri tra Bolzano e Trento, fu inaugurato il 21 dicembre 1968, mentre il primo traffico autostradale tra l’Italia e l’Austria avvenne il 5 aprile 1971. L’Autostrada del Brennero fu completata definitivamente l’11 aprile 1974 con l’inaugurazione del tratto più impegnativo dal punto di vista ingegneristico, quello tra Chiusa e Bolzano.
L’Autostrada del Brennero ha una lunghezza totale di 315 chilometri e attraversa la pianura in direzione nord, passando per Carpi, Mantova e Verona, dove si incrocia con l’autostrada A4. Successivamente si assesta nella valle dell’Adige, parallela al Lago di Garda, toccando Rovereto, Trento e Bolzano. L’arteria continua attraverso la valle dell’Isarco, superando Bressanone e Vipiteno, fino a raggiungere la dogana del Brennero. Il valico del Brennero, situato a soli 1.375 metri sul livello del mare, è uno dei valichi alpini più bassi e rappresenta un punto di passaggio fondamentale per i collegamenti tra il sud e il nord dell’Europa.
Studi statistici hanno calcolato che l’Autostrada del Brennero assorbe tra i 30 e i quarantamila veicoli al giorno, di cui circa un terzo costituito da veicoli pesanti. Durante i periodi di picco dei trasferimenti turistici, il traffico può causare gravi rallentamenti.