Autostrada A18 Messina Catania [Video]

Autostdrada A18 Messina Catania

L’Autostrada A18 Messina-Catania è stata denominata anche Autostrada delle Zagare durante la sua costruzione negli anni ’60 e ’70. Inizialmente, si prevedeva di unire questa autostrada con l’Autostrada A18 Siracusa-Gela, in modo da creare un’unica autostrada che collegasse Messina a Gela, migliorando i collegamenti con le aree turistiche e industriali dell’est della Sicilia.

Attualmente, i due tronchi dell’autostrada A18 sono collegati senza interruzioni tramite la tangenziale di Catania, l’Autostrada Catania-Siracusa e la strada statale 114. Il tronco Messina-Catania, costruito negli anni ’60 e ’70, è stato designato come autostrada montana a causa delle difficoltà orografiche della zona.

L’autostrada è lunga 77 chilometri e larga 24 metri con uno spartitraffico di 3 metri. Ha due corsie per senso di marcia e una corsia di emergenza che non è presente nelle gallerie. È soggetta al pagamento di un pedaggio a sistema chiuso e non dispone di piazzole per la sosta di emergenza. Nel 2003, la quantità di veicoli in transito è stata di 28 milioni.

Attualmente, l’autostrada è in fase di riqualificazione e alcuni interventi sono stati già attuati, come l’installazione di nuove colonnine SOS, pannelli a messaggio variabile nei vari svincoli in entrata, la sostituzione delle barriere metalliche e la ripavimentazione parziale in alcuni tratti. Inoltre, è in corso la costruzione di una galleria nella carreggiata a monte nel tratto Messina-Roccalumera a seguito di una frana avvenuta nel 2015.

È possibile pagare il pedaggio dell’autostrada A18 Messina-Catania in contanti o con carta di credito, ma anche in modo telematico tramite Telepass, UnipolMove o il sistema di interoperabilità con il telepedaggio europeo.

Inaugurazione della Autostrada delle Zagare 1971(Istituto Luce)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *